La Cooperativa è una società che si costituisce per raggiungere in comune un obiettivo: lavoro, beni di consumo, una casa, ecc.. Differisce dalle altre società per la sua funzione sociale e il suo scopo mutualistico: assicurare ai suoi soci condizioni migliori di quelle che otterrebbero dal libero mercato.

L’azione delle Cooperative è riconosciuta dalla Costituzione italiana che all’articolo n 45 recita: “ la Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e la finalità”.


LA COOPERATIVA  EDILIZIA LA CASA

É una Cooperativa di abitanti costituitasi per costruire o acquistare alloggi, da assegnare ai soci, però, a differenza di qualsiasi società immobiliare, garantisce ai propri soci la soddisfazione del loro bisogno abitativo con un corretto rapporto tra qualità e prezzo.

Il socio non è un cliente bensì, insieme agli altri soci, è il protagonista della Cooperativa, coinvolto, insieme alla sua famiglia, passo, passo, nella realizzazione della propria abitazione e, grazie alla competenza e alla diponibilità di collaboratori, fornisce diversi ulteriori vantaggi:

  • personalizzazione della abitazione in base alle proprie esigenze, con una particolare attenzione alle necessità delle persone più svantaggiate;
  • accesso a progetti sociali innovativi, indirizzati verso la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico;
  • accesso a finanziamenti agevolati e contributi pubblici.